Webinar Avanzato HDD Grandi Perforazioni: La Formazione Vermeer Non Si Ferma!

Webinar Avanzato HDD Grandi Perforazioni: La Formazione Vermeer Non Si Ferma!

Contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori HDD è sempre stato un aspetto fondamentale per l’attività Vermeer, ma come farlo in un periodo in cui gli spostamenti sono limitati? In tempi particolari sono necessarie soluzioni speciali e Internet ci può venire in aiuto. Perché non organizzare la prima edizione di un corso di formazione Vermeer totalmente online? Detto, fatto!

Webinar gruppo 1Nei giorni 28 -29 -30 aprile scorsi, si è svolto il primissimo Webinar Vermeer Italia, un training avanzato HDD sulle grandi perforazioni per operatori specializzati con esperienza comprovata in grossi progetti HDD.  Il corso è stato seguito con entusiasmo da specialisti in perforazione orizzontale direzionale da tutta Italia con modalità differenti. Qualcuno si è collegato direttamente da casa, qualcun altro è riuscito ad allestire una sala conferenze con tutte le misure di sicurezza necessarie per un piccolo gruppo di operatori, altri ancora sono riusciti a collegarsi da cellullare. Tutti hanno scelto di seguire il corso con un unico obiettivo: approfondire la propria competenza tecnica nei progetti con maxi-rig, cantieri quindi che richiedono molto spesso una pianificazione molto accurata, che tiene conto di molteplici fattori.

Il corso, organizzato in collaborazione con la sede centrale europea Vermeer EMEA, ha coinvolto docenti noti nel settore delle grandi perforazioni: Filippo Desimini, HDD Senior Specialist, Renzo Chirulli, Applications Specialist Pipeline (Vermeer EMEA), e Riccardo Gamba, HDD Junior Specialist.

Il corso è stato strutturato in quattro parti principali.

Parte 1: Rocce e terreni – classificazione, riconoscimento e principali parametri.

In questa prima parte, i docenti hanno presentato brevemente il sistema di classificazione rocce ed una panoramica sui principali parametri utili di cui doversi occupare nel settore della perforazione orizzontale controllata, ovvero resistenza, grado di fratturazione, abrasività e conduttività idraulica. Hanno inoltre presentato i principali test sui terreni che si possono svolgere prima di affrontare qualsiasi progetto di posa, sia “in situ” che in laboratorio.group Webinar

Parte 2: Equipaggiamento HDD – scelta macchine ed attrezzature.

I trainers hanno descritto alcune linee guida utili per la scelta delle macchine e delle attrezzature di perforazione più appropriate a seconda del progetto, focalizzandosi non solo sulla scelta della giusta gamma di macchina a seconda del foro da eseguire ma anche sull’importanza della selezione degli accessori: aste, utensili di perforazione e punte, alesatori.

Parte 3: Fluidi di perforazione – tipologie, funzioni

In questa sezione i docenti si sono focalizzati sui fluidi, partendo dalla differenziazione tra fluidi a base d’acqua e fluidi a base d’aria e presentando le principali funzioni, approfondendo ogni aspetto in modo dettagliato.

Parte 4: Peso immerso e pressione in foro.

La parte finale del corso ha presentato tutti gli aspetti legati al controllo di galleggiamento del prodotto e alle forze di tiro coinvolte nella perforazione, per poi passare al tema del controllo della pressione in foro, presentando i problemi che si possono verificare in fase di perforazione (ritorno involontario, frac-out etc) ed i parametri su cui è possibile intervenire per controllare la pressione in foro.

Tutti gli specialisti HDD hanno partecipato con grande entusiasmo, attenzione e professionalità, ponendo domande interessanti e portando esempi dal proprio lavoro.

I docenti e tutto il team Vermeer Italia ringraziano tutte le imprese che hanno permesso la partecipazione al corso dei propri operatori. Sicuramente questo sarà solo il primo di una serie di nuovi corsi online… ci aggiorneremo presto!

 

© 2020 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.