Vuoi avere una fresaceppi sempre operativa? Fai la corretta manutenzione al disco di taglio

Vuoi avere una fresaceppi sempre operativa? Fai la corretta manutenzione al disco di taglio

Da quando ha inventato la fresaceppi ormai più di 50 anni fa, Vermeer è nota per costruire macchine che sono robuste, durature e in grado di garantire una elevata produttività nei progetti di tutti i professionisti del verde.

Fresaceppi-SC852-in-azione-3Tuttavia, la corretta manutenzione delle componenti più importanti, come per esempio il disco di taglio della fresaceppi, è fondamentale per raggiungere performance di alto livello. Se non si esegue una corretta manutenzione e non si controlla regolarmente il disco di taglio, non solo possono esserci conseguenze sulla produttività, ma si possono causare danni seri alla macchina e quindi accorciare notevolmente la sua vita operativa. Prima che si verifichi il danno, è meglio dedicare del tempo ad esaminare la macchina e cogliere i primi segnali di allarme.

Questi segnali potrebbero essere:

  • Si riscontra un calo della performance. Di solito, il taglio non è più così preciso o così rapido come in condizioni ottimali. La funzione Auto-Sweep potrebbe non funzionare in modo ottimale, rallentando il disco.
  • La macchina inizia a vibrare in lavoro perché i denti non sono più affilati e quindi il motore è più sotto sforzo per mantenere le prestazioni.
  • La forma della lama si modifica, cosa che potrebbe indicare denti troppo usurati o spezzati.

E’ consigliabile controllare quotidianamente il disco di taglio o comunque farlo se c’è un calo della performance. SC382 fresaceppi Vermeer gommata 5Non appena si spegne correttamente la fresaceppi, bisogna ruotate il disco di taglio manualmente. Potrebbe essere necessario lavarla prima di controllarla, per rimuovere residui di legno e trucioli. Non appena la macchina è pulita, bisogna controllare lo stato dei denti, per verificare se ci sono denti consumati, rotti o mancanti. Verificare anche se sono ancora affilati. Sono molto arrotondati? Se la forma diventa troppo arrotondata, la capacità di taglio diminuisce sensibilmente. Di solito, i denti sul lato esterno si consumano maggiormente rispetto a quelli del lato interno.

Un altro consiglio utile è quello di pulire ed ingrassare regolarmente i supporti. È importante controllare ogni giorno l’olio motore e il liquido refrigerante e pulire la fresaceppi regolarmente. Potenziali problemi, come viti allentate o altre irregolarità, si notano più facilmente se la macchina è pulita.

Il manuale dell’operatore è essenziale, perché riporta ulteriori consigli per l’esecuzione della manutenzione quotidiana.

 

Denti speciali Yellow Jacket

SC40TX fresaceppiLe fresaceppi Vermeer sono dotate dell’esclusivo sistema di taglio Yellow Jacket, che facilita gli interventi di manutenzione e assistenza. È sufficiente allentare o togliere un bullone per fare la manutenzione del dente, non è necessario rimuovere anche la tasca.

Il sistema Yellow Jacket presenta altri vantaggi:

  • Ogni dente presenta due lati di taglio. Mentre un lato taglia, l’altro è protetto dall’usura. Quando viene portato in posizione di taglio, l’altro lato presenta una superficie di taglio praticamente intatta. Questo accorgimento estende notevolmente la vita operativa del dente.
  • Le punte in metallo duro proteggono le tasche dall’usura. Inoltre, in questo modo si limita lo sfregamento, che potrebbe causare una perdita di potenza e la vibrazione.
  • I denti del sistema Yellow Jacket sono universali, possono essere collocati in qualsiasi posizione del disco di taglio. In questo modo, si possono spostare i denti in posizioni diverse, a seconda dell’usura.

Le fresaceppi sono state progettate per aiutare tutti i professionisti in cura del verde a completare nel modo migliore ogni progetto, anche il più impegnativo.

Se ti interessa approfondire il discorso con un tecnico, contattaci: servicevermeer@vermeeritalia.it

 

© 2020 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.