Vermeer ti informa

Vermeer ti informa – Newsletter del 08.06.20 – linea industriale

Vermeer Italia porta avanti l’attività di informazione, selezionando periodicamente informazioni utili relative al settore perforazioni e scavi. Buona lettura!

Fibra ottica e digitalizzazione:

Asse pubblico – privato per la semplificazione dei progetti attuativi. Aggiornato il piano industriale Open Fiber

Durante l’evento virtuale Business Tech Forum, organizzato da Il Sole 24 Ore, si è parlato di diverse tematiche, tutte focalizzate sulla ripartenza del Paese post Coronavirus. Si è sottolineata l’importanza di semplificare la burocrazia e dotare tutto il Paese di una infrastruttura digitale innovativa e moderna. Elisabetta Ripa, AD Open Fiber, ha spiegato che Open Fiber “ha aggiornato il suo piano industriale ampliando gli obiettivi di copertura per realizzare la rete di cui l’Italia ha bisogno e che sarà a prova di futuro per i prossimi 50 anni”.

Fonte: Openfiber.it, 25.05.20. CLICCA QUI per leggere il comunicato stampa. 

Banda larga e Industria 4.0: ecco il recovery plan di Conte

In una lettera aperta al Corriere della Sera, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sottolinea che due degli aspetti su cui puntare per la ripresa sono “più digitale e burocrazia zero”. E’ necessario spingere sulla digitalizzazione delle reti e portare a termine tutti i progetti in corso di posa fibra ottica, per colmare il divario digitale.

Fonte: Corriere Comunicazioni, 27.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo.

Banda ultralarga, lo scorporo della rete è funzionale alla competizione?

L’Organo di Vigilanza sulla parità di accesso alla rete Tim ha commissionato uno studio che presenta il confronto tra diversi Paesi per la gestione della rete. Lo studio si focalizza sul ruolo svolto dalla struttura di governance e dal comitato di vigilanza nell’assicurare la non discriminazione e la parità di condizioni tra gli operatori di telecomunicazioni.

Fonte: Corriere Comunicazioni, 29.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo. 

Open Fiber, investimento da 8 milioni per la digitalizzazione di Ragusa

Il Comune di Ragusa ha siglato un accordo con Open Fiber per il cablaggio di 24.000 unità immobiliari entro i prossimi 18 mesi.

Fonte: openfiber.it, 29.05.20. CLICCA QUI per leggere il comunicato stampa. 

Rovigo: ecco i cantieri per la rete in fibra ottica Open Fiber

Open Fiber ha avviato ufficialmente a Rovigo i lavori per il cablaggio di circa 19.000 unità immobiliari. L’investimento di 7 milioni di Euro privilegerà opere di scavo a basso impatto ambientale.

Fonte: openfiber.it, 29.05.20. CLICCA QUI per leggere il comunicato stampa.

 

Posa di reti idriche e/o fognarie:

CAP Holding approva piano di investimenti da 500 milioni in 5 anni

CAP Holding, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, ha approvato un nuovo piano di investimenti con l’obiettivo di rilanciare il territorio in ottica “green” e di economia circolare.

Fonte: askanews.it, 22.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo. 

Acqualatina e Acqua Campania riavviano i lavori per il potenziamento del sistema idrico del Sud pontino

Opera del valore di 7 milioni di Euro che prevede la posa di 11 km di nuove condotte per garantire un maggior approvvigionamento de acqua alle comunità attorno a Latina. I lavori permetteranno di fornire circa il 20% in più di acqua rispetto a quanto attualmente erogato.

Fonte: Servizi a Rete, 28.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo. 

Acquevenete avvia il cantiere per la nuova adduttrice anti-Pfas

Il progetto appena approvato prevede la posa di 22 km di nuove condotte nella provincia di Padova, approvvigionando il comune di Montagnana e i comuni vicentini dell’area berica con le acque prive di Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) provenienti dalla falda pedemontana.

Fonte: Servizi a Rete, 22.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo.

Palermo, arriva la fognatura per il quartiere Villagrazia

A Palermo sono ripresi i lavori per la costruzione della rete fognaria nel quartiere di Villagrazia. Il progetto, pari a 800.000 Euro di investimenti, prevede una durata di circa 5 mesi.

Fonte: Servizi a Rete, 19.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo.

 

Progetti stradali, autostradali e ferroviari:

Lavori stradali per 20 milioni con due bandi in Toscana e a Catania

Riprendono i lavori per il miglioramento e l’ampliamento della rete infrastrutturale nazionale. In Toscana è stata pubblicata la gara per lavori di intervento in provincia di Arezzo, nel territorio di Cortona. In Sicilia invece è stato pubblicato il bando per realizzare il collegamento di tangenziale per il tratto Catania – Etna Sud.

Fonte: Strade e Autostrade, 26.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo. 

 

Notizie di interesse generale e curiosità di settore:

Africa: cavo sottomarino di 37.000 km per collegare il Paese

L’ambizioso progetto, a cui partecipano Facebook e alcune delle principali società di telecomunicazione mondiali, connetterà ad Internet 16 Paesi del continente africano e 2 del Medio Oriente.

Fonte: ansa.it, 18.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo.

L’intervista: Doug Hundt, Industrial Solutions President Vermeer, parla di progetti ed attività post Coronavirus

Doug Hundt sottolinea quanto sia stato cruciale in questo periodo il lavoro delle imprese specializzate in posa di sottoservizi e condotte, data la domanda crescente di infrastrutture digitali.

Fonte: khl.com, 19.05.20. CLICCA QUI per leggere l’articolo completo. 

 

© 2020 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.