Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Tecnologia di Microtrincea: come funziona e quali sono i vantaggi?

COS’E’ LA MICROTRINCEA?

La tecnica di microtrincea prevede la posa di sottoservizi in modo non invasivo, grazie ad un disco di scavo che effettua un taglio ridotto nel terreno o sul manto stradale.

Le dimensioni dello scavo sono minime: il taglio di microtrincea prevede una profondità massima di 30 cm ed una larghezza di scavo estremamente ridotta,  da 2,5 cm fino a 3,75 cm. 

Questa tecnologia è perfetta per molti progetti che prevedono un lavoro rapido e non invasivo. E’ molto utilizzata nei progetti di fibra ottica (per esempio collegamenti FTTH e FTTC).

Vermeer Italia propone due principali soluzioni per la microtrincea, a seconda dell’estensione del progetto di cui ti devi occupare:

 

OPZIONE 1: POSA DI MICROTRINCEA CON SOLUZIONE “DELIVERY”

Allestimento: minipala S925TX + disco per microtrincea

Questa è la soluzione più comoda nei progetti di fibra FTTH, quando bisogna completare l’allaccio in fibra casa – cabina. La minipala è rapida e versatile. Il peso massimo dell’attrezzatura con disco è di soli 1850 kg, ciò rende la soluzione “delivery” facile da trasportare tra diversi cantieri. La minipala Vermeer monta un motore benzina da 40 hp, che garantisce la potenza necessaria per effettuare la posa velocemente.

La minipala è equipaggiata con sistema di rilevazione presenza operatore, per garantire la massima sicurezza in cantiere.

Questa soluzione è anche molto versatile: il disco di scavo può essere sostituito con una benna, una forca per pallet e molto altro. Una comodità in più in cantiere.

 

OPZIONE 2: POSA DI MICROTRINCEA CON SOLUZIONE “TRENO”

Allestimento: Trencher RTX450/RTX550 + disco per microtrincea + sistema di aspirazione “Vacuum”

Questa soluzione è ottimale in ogni progetto di tratta medio-lunga. I trencher Vermeer lavorano con precisione e velocità a bordo strada ed il sistema di aspirazione “Vacuum” elimina ogni residuo di materiale di scavo contemporaneamente all’esecuzione del taglio con disco. L’operatore a bordo segue comodamente il lavoro grazie alla postazione di guida che garantisce un’ottima visuale del disco. Con questa soluzione, puoi realizzare il microscavo, la posa dell’utenza in un unico intervento e puoi quindi completare nella stessa giornata il ripristino del manto stradale.

La scelta di questa soluzione ti permette di realizzare con comodità e precisione molti metri lineari in tempi competitivi e senza creare disturbo del traffico o produrre polveri inquinanti. Un lavoro pulito ed efficace.

 

Vuoi vedere le due soluzioni in azione? Guarda il video: 

©2021 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata. 

Torna su

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!