Perché conviene ispezionare giornalmente la propria cippatrice?

Perché conviene ispezionare giornalmente la propria cippatrice?

Dopo una giornata di lavoro, è importante ispezionare e svolgere la manutenzione giornaliera della propria cippatrice. Questo è il modo migliore per essere certi che la macchina sia pronta per entrare in azione anche il giorno successivo senza intoppi e per essere produttiva in ogni progetto di manutenzione del verde.BC190XLdisco

Gary Mc Keag, specialista di prodotto della Vermeer Corporation, ci spiega che basta svolgere due semplici operazioni tutti i giorni per allungare la vita operativa del proprio mezzo:

  • Ingrassare il disco di taglio a fine giornata, quando il mezzo ha appena finito di lavorare. Bisogna applicare il grasso finché non vedete quello vecchio fuoriuscire. Questo permette di rimuovere eventuali detriti che potrebbero a lungo andare corrodere i supporti e le parti.
  • Controllare lo stato le lame. È obbligatoria l’ispezione giornaliera. Cercate resti di potature che possano restare incastrati, verificate lo stato delle rame. Sono le lame che fanno il vero e proprio lavoro di cippatura, quindi è fondamentale che siano in condizioni ottimali. Non aspettate che si consumino e lavorino come se fossero martelli. Se arrivate a quel punto, la produttività del vostro mezzo sarà già diminuita e l’usura dei supporti notevole.

BC190XL cippatrice VermeerIn aggiunta a questi step, Mc Keag consiglia di controllare giornalmente anche il vano motore ed il radiatore. In base ai nuovi standard per le emissioni, le temperature operative più elevate dei motori necessitano di radiatori più larghi e di ventole che aiutino a mantenere temperature adeguate. Un radiatore bloccato può far alzare la temperatura del motore e causarne il blocco. Pulire il vano motore permette di eliminare le parti più piccole di materiale che possono passare per il radiatore.

Prendetevi del tempo per pulire la macchina con un compressore ad aria o un soffiatore, per eliminare i residui. Troppo materiale accumulato dietro i nastri può causare inceppamenti. In più, con un mezzo pulito è più semplice ispezionare tutte le parti ed assicurarsi che sia tutto a posto.

“Questi semplici accorgimenti possono aiutare a prolungare la vita operativa del mezzo. Seguite sempre le indicazioni riportate dal costruttore per quanto riguarda la manutenzione. Il vostro business dipende da un equipaggiamento efficiente e produttivo. Non prendete scorciatoie quando si parla di manutenzione. Più è grande l’investimento in cura del mezzo e ricambi di qualità certificata e meglio andrà il vostro lavoro”.

Puoi approfondire il discorso con un tecnico Vermeer Italia. Contattaci: comunicazioni@vermeeritalia.it

Trackbacks and pingbacks

    No trackback or pingback available for this article.

    Leave a reply