Corso Vermeer

Corso Vermeer – Baroid 2019: professionalità in cantiere con i fanghi bentonitici

Ogni anno Vermeer Italia in collaborazione con Baroid propone a tutti i clienti un corso di formazione specialistico sull’uso dei fanghi bentonitici. Perché? Perché è importante saper usare i fluidi bentonitici in modo professionale in ogni progetto di posa. corso Baroid training 1Le miscele di bentonite e polimeri sono fondamentali in qualsiasi progetto di perforazione orizzontale controllata, perché permettono di portare a termine ogni posa in modo preciso, con un maggiore controllo sull’andamento della perforazione. La bentonite infatti è ciò che isola il foro dal terreno circostante e mantiene in sospensione i materiali durante il passaggio. Ci sono miscele di bentonite e polimeri diverse tra loro, studiate per adattarsi alla tipologia di terreno in cui si sta lavorando. Non solo; i fanghi bentonitici possono essere un aiuto essenziale nel prevenire la  fuoriuscita di fluidi durante la perforazione, detta anche frack-out (ovvero la dispersione fino alla superficie di acqua e fluidi di perforazione), un incidente molto fastidioso che qualsiasi operatore vuole evitare.

Il corso ha proprio l’obiettivo di perfezionale le conoscenze degli operatori e si è svolto nei giorni 14 e 15 gennaio scorsi. I docenti Baroid Frank Ooms e Petyo Toshev hanno diviso il corso in due parti, una teorica ed una pratica. Gli esperti Baroid hanno presentato in modo dettagliato i principi di miscelazione di fanghi bentonitici e le applicazioni nei progetti HDD di perforazione orizzontale. Hanno preso in esame gli aspetti principali che bisogna considerare nella scelta e preparazione dei fluidi:

  • Il tipo di terreno in cui si farà la perforazione.
  • L’influenza che gli agenti contaminanti possono avere sul fluido.
  • Il corretto svolgimento del processo di lubrificazione.
  • Le soluzioni da adottare in caso si verifichino intoppi.

Training Baroid 2Dopo aver parlato insieme delle possibilità di applicazione dei fluidi, gli operatori sono stati divisi in gruppi e hanno affrontato la parte pratica, ovvero lo sviluppo di un progetto di perforazione con l’uso della bentonite. Ogni gruppo ha dovuto stabilire in autonomia la miscela migliore per il proprio progetto e hanno così avuto modo di vedere in un contesto pratico come utilizzare al meglio i fluidi bentonitici. Baroid Training 3

Visto il successo dello scorso anno, anche questa volta i docenti hanno riproposto lo studio di un progetto di perforazione completo, dedicato ai partecipanti che avevano già esperienza con i fanghi bentonitici. In questo scenario, oltre a dover stabilire il tipo di miscela, era necessario considerare la necessità di utilizzare riciclatori, per completare il lavoro. I partecipanti hanno anche potuto comporre la loro miscela, per verificare se la loro ipotesi di progetto fosse corretta.

Vermeer Italia ringrazia tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la professionalità dimostrati ed i docenti Baroid per la disponibilità. Potete trovare le foto del corso sulla pagina Facebook Vermeer Italia.

Arrivederci alla prossima edizione!

Partner tecnico: FORMAZIONE-OPERATORI-VERMEER-Baroid

 

© 2019 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Trackbacks and pingbacks

    No trackback or pingback available for this article.

    Leave a reply