Come si fa a mantenere sempre efficiente un trencher? Con una corretta manutenzione!

Come si fa a mantenere sempre efficiente un trencher? Con una corretta manutenzione!

Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere per essere certo di avere un trencher sempre efficiente ed operativo. Alcuni semplici passi per svolgere la manutenzione giornaliera ti aiuteranno a lavorare meglio e con maggiore sicurezza, sia che tu abbia un trencher gommato, con disco, o cingolato, con braccio di scavo.

Ti proponiamo di seguito una check-list con qualche consiglio proposto dal reparto Service Vermeer.T755 Trencher

ISPEZIONE GENERALE:

  • Controlla che il sistema di rilevazione operatore sia attivo ed efficiente.
  • Ingrassa e lubrifica le parti meccaniche.
  • Rabbocca il liquido tergicristalli, se il tuo mezzo ha la cabina.
  • Assicurati che il filtro dell’aria in cabina sia pulito e, in caso, sostituiscilo.
  • Ispeziona il sistema ROPS per la protezione antiribaltamento in cabina: se noti segni di danneggiamento, piegature o rotture contatta immediatamente un tecnico del reparto Service.
  • Controlla l’impianto elettrico per verificare che non ci siano segni di abrasione o usura dei cavi.
  • Assicurati che il segnale posteriore d’emergenza sia attivo.
  • Controlla che i freni di parcheggio funzionino.
  • Fai una prova per controllare che lo spegnimento d’emergenza sia operativo.

RTX1250i2 trencherMOTORE E TRASMISSIONE:

  • Controlla il filtro d’aria.
  • Fai un controllo degli oli per assicurarti che non ci siano perdite (olio motore, olio idraulico, olio del cambio etc.)
  • Verifica il livello dei liquidi di raffreddamento.
  • Togli qualsiasi detrito che possa essersi depositato nel radiatore.
  • In caso il tuo trencher sia cingolato, controlla che i cingoli siano correttamente tensionati e che i rulli funzionino correttamente.

ACCESSORIO DI SCAVO:

  • Controlla che i denti di scavo siano in buono stato.
  • Stringi tutte le viti allentate.
  • Ingrassa adeguatamente i cuscinetti.
  • Se il tuo trencher è equipaggiato con disco, controlla lo stato di usura dei riporti dei settori di scavo. In caso di usura eccessiva, contatta il Service Vermeer.
  • Controlla lo stato della ruota folle e il livello d’olio del braccio di scavo.
  • Sui trencher cingolati, controlla le condizioni dei pulitori di scavo e del crumber; se necessario, fai la manutenzione adeguata.
  • Per i trencher su cingoli, assicurati di dedicare sempre qualche minuto al controllo del nastro trasversale; se necessario, regola la tensione.
  • Fai sempre riferimento al manuale per l’operatore per le verifiche specifiche di ogni accessorio.

BONUS INVERNALE: CONTROLLO DELL’ANTIGELO

Con l’arrivo dell’inverno, è consigliabile prestare attenzione al livello dell’antigelo nel trencher. Il display della macchina avvisa l’operatore in caso di livello basso del fluido. Se la spia si accende, basta seguire pochi semplici step per risolvere il problema. Prima di intervenire, bisogna lasciar raffreddare il motore. Dopodiché, basta sollevare il cofano e svitare il tappo del serbatoio per rabboccare. Alcuni modelli presentano anche il vetro spia, per controllare il livello senza aprire il serbatoio. Per il riempimento, bisogna aggiungere una miscela composta da 50% antigelo e 50% acqua pulita/distillata. Per scegliere il corretto antigelo, fai sempre riferimento al manuale per l’operatore. È importante non aggiungere mai antigelo non diluito nell’impianto di raffreddamento, per evitare danni.

Fai sempre riferimento al manuale dell’operatore, che riporta consigli e passi da seguire specifici per il tuo modello. In caso di dubbi, puoi sempre fare riferimento ad uno specialista Vermeer: servicevermeer@vermeeritalia.it

 

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