Come fare per avere un trituratore sempre efficiente? Qualche consiglio Vermeer

Come fare per avere un trituratore sempre efficiente? Qualche consiglio Vermeer

I trituratori Vermeer sono strumenti efficaci nella gestione della biomassa legnosa. Il settore della produzione di energia da risorse ambientali è fiorente, e aiuta a gestire in modo migliore il residuo organico. Questo materiale può essere impiegato per applicazioni differenti, come per esempio la produzione di compost e pacciame, la produzione di energia nelle centrali a biomassa e la produzione di materiale riciclato per pannelli per mobili e arredamento.

HG6800TX Trituratore orizzontale VermeerIn generale, i trituratori sono mezzi molto robusti e produttivi, creati per lavorare quantità molto elevate di materiale. Per avere mezzi efficienti, è molto utile seguire i consigli degli specialisti Vermeer. Vediamoli insieme.

La prima regola per avere un mezzo in buone condizioni è quella di svolgere sempre gli interventi di manutenzione. Per allungare la vita operativa del proprio mezzo, è fondamentale non solo rispettare gli intervalli di manutenzione periodica, ma anche svolgere quotidianamente la manutenzione giornaliera. Gli specialisti di prodotto Vermeer consigliano di ispezionare giornalmente il tamburo di triturazione. Controllate giornalmente i martelli e le teste; se sono usurati, bisogna sostituirli. Bisogna controllare anche lo spazio tra le teste ed il contro-coltello. Con il passare del tempo, l’usura delle parti farà aumentare questo spazio. In questo modo si rischia che passi anche del materiale non processato, andando ad “inquinare” il prodotto finale.

E’ consigliabile fare sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del tuo trituratore, perché qui si trovano consigli dettagliati sulle parti che bisogna tenere periodicamente sotto controllo.

La seconda regola è quella di pianificare e rispettare le scadenze di manutenzione periodica sul mezzo. Le manutenzioni periodiche hanno molti vantaggi. Prima di tutto, permettono di allungare la vita operativa del mezzo, riducendo il rischio di dover ricorrere ad interventi d’emergenza per riparare un trituratore bloccato. In più, ti permettono una gestione migliore ed un controllo maggiore sul budget di spesa.hg6000tx-cippatrice-vermeer4_

Terza ed ultima regola per avere un mezzo sempre operativo è quella di scegliere la configurazione corretta delle griglie, basandosi sul materiale che bisogna lavorare.

Le griglie più diffuse hanno reti con fori tondi o quadrati, perché in questo modo producono materiale di forma più omogenea. Gli specialisti di prodotto Vermeer spiegano che di solito le griglie a fori tondi sono più utilizzate per l’allestimento dei trituratori a vasca, mentre per i trituratori orizzontali sono più frequenti griglie a fori quadrati. Ovviamente sono possibili altri allestimenti e si trovano griglie a rete, a fori rettangolari o esagonali, a rombo etc. In generale, per scegliere l’allestimento migliore bisogna ricordare che ci sono due elementi principali da tenere in considerazione: il tipo di materiale legnoso da processare e le specifiche del prodotto finale.

Per la valutazione delle griglie e per programmare gli interventi di manutenzione, chiedi consiglio ad un tecnico Vermeer. Saprà sicuramente aiutarti a valutare le opzioni più adatte a seconda dell’intervento che devi affrontare.

Contatta il Service Vermeer Italia: servicevermeer@vermeeritalia.it – 045/6702074

 

© 2020 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.