Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Posa fibra Vermeer

Quali soluzioni ci sono per posare fibra ottica in modo non invasivo?

Il lavoro da remoto è diventato sempre più importante e il bisogno di connessioni in fibra ottica performanti e di traffico veloce è sempre più forte. I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura necessaria a garantire l’interconnessione in fibra sono in espansione costante e ci sono opportunità per molti specialisti di settore. Alcune considerazioni interessanti a proposito di fibra: il piano nazionale BUL – Banda Ultra Larga prosegue senza intoppi (i dati sono consultabili a questo link ) e l’Italia sta salendo la classifica europea Desi, che misura il livello di digitalizzazione dei Paesi UE. Rispetto al 2021 infatti l’Italia è salita di due posizioni (approfondimenti e commento in questo articolo di Corriere Comunicazioni )

Molte realtà del settore stanno lavorando al collegamento di case e città con la fibra ottica e ci sono molti metodi diversi per completare la posa. Per ogni metodo, Vermeer può fornirti l’equipaggiamento giusto per completare il lavoro. E’ un lavoro essenziale per lo sviluppo del nostro Paese, indipendentemente dalla tecnologia scelta per realizzare i lavori: perforazione orizzontale controllata, microtrincea, plow o sistema di aspirazione “vacuum”. Ti proponiamo una panoramica di ogni tecnologia a basso impatto ambientale. Queste sono infatti tutte ottime alternative ai tradizionali sistemi di scavo a cielo aperto per ridurre i tempi di lavoro, i costi sociali, i budget di cantiere e il disturbo alla popolazione.

PERFORAZIONE ORIZZONTALE CONTROLLATA

La perforazione orizzontale controllata è una tecnologia molto diffusa per la posa di fibra ottica, perché permette di posare le linee senza alcuno scavo grazie alla serie di aste teleguidate immesse nel terreno, che creano il percorso del cavo da posare. Una volta eseguito il foro pilota, il perforatore tira il cavo in posizione. Nelle aree rurali, solitamente si usano i perforatori di taglia media, come per esempio il Navigator Vermeer D23x30 S3 o il D24x40 S3. Questi modelli sono utili per esempio per i progetti di attraversamento di fiumi, strade o ferrovie.

In ambito urbano, solitamente sono più diffusi perforatori più piccoli, come il Navigator D20x22 S3, il D10x15 S3 o il D8x12. In generale, si utilizzano perforatori fino a 10.900 kg. Questi modelli lavorano agevolmente a bordo strada senza creare il blocco della circolazione, richiedono aree di cantiere ridotte e hanno rumorosità ridotta.

MICROTRINCEA

L’utilizzo di dischi per microtrincea è sempre più diffuso nei progetti di posa di fibra. Il disco per microtrincea realizza uno scavo molto ridotto, tagliando la superficie stradale (tendenzialmente a bordo della carreggiata) in modo preciso, lineare e poco invasivo. Una volta realizzato lo scavo, il ripristino è contestuale alla posa quindi il cantiere si conclude velocemente, così non restano scavi aperti. Questa applicazione è molto utile sia per fibra che per piccoli collegamenti di altre linee interrate, soprattutto in aree urbane con un sottosuolo già piuttosto affollato.

Vermeer propone due principali sistemi di posa con microtrincea.

In zone periferiche e rurali o per tratte estese di posa, per esempio progetti su strade statali e provinciali, la soluzione migliore è l’utilizzo di un trencher Vermeer RTX450 o RTX550 abbinato al disco da microtrincea.  A questa soluzione, definita “treno”, è possibile aggiungere anche un sistema di aspirazione “vacuum” per la pulizia dello scavo.

La seconda soluzione, chiamata “delivery”, prevede l’utilizzo della minipala Vermeer S925TX con disco. Questa opzione è perfetta per i progetti FTTH, per completare l’allaccio in fibra casa – cabina. L’ingombro è minimo e permette all’operatore di lavorare a bordo strada o direttamente sul marciapiede, un bel vantaggio soprattutto se si lavora in aree urbane trafficate.

PLOW / INTERRATORE

Alcuni operatori scelgono di utilizzare un “plow”, ovvero un aratro / interratore vibrante, per esempio se ci sono da realizzare collegamenti in suolo agricolo, magari insieme ad altre tecnologie di posa, per completare il lavoro più rapidamente. Per questo sistema, è possibile utilizzare diversi allestimenti. Per progetti più estesi, solitamente si usa un trencher Vermeer RTX550 con accessorio “plow”. In aree urbane invece è possibile usare l’interratore vibrante radiocomandato Vermeer SPX25.

SISTEMA DI LOCALIZZAZIONE UTENZE

Un’ultima considerazione importante da fare parlando di fibra ottica: è sempre fondamentale sapere dove sono posizionate tutte le utenze sotterranee nell’area di cantiere in cui dovrai lavorare. Per questo, puoi ricorrere ad un sistema di localizzazione che possa supportarti in cantiere. Ci sono varie soluzioni che puoi adottare, contatta uno specialista Vermeer Italia per una consulenza: ricambi@vermeeritalia.it

Prima di qualsiasi progetto di posa, è sempre bene studiare approfonditamente l’area di lavoro, controllare le mappature e verificare con i gestori di rete dove si trovano tutti i servizi. Per i consigli sulla preparazione del cantiere, puoi leggere le “best practices” Vermeer Italia (questo il link).

Se devi posare fibra ottica e vuoi un parere su quale sia la tecnologia non invasiva e a basso impatto ambientale migliore per il tuo progetto puoi contattare uno specialista Vermeer che saprà darti tutti i consigli del caso. Trovi qui tutti i contatti Vermeer Italia.

 

© 2022 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!