Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Posa TOC grande diametro

Posa grandi condotte HDD: qualche consiglio per la pianificazione del lavoro

“Congratulazioni! Hai vinto il lotto di perforazione orizzontale controllata di un importante progetto di condotte per (inserisci tipo di progetto: acqua, acque reflue, petrolio, gas o idrogeno). Quando può iniziare la tua squadra?”

Queste sono le parole che ogni specialista HDD (Horizontal Directional Drilling – perforazione orizzontale controllata) vuole sentire dopo aver presentato un’offerta per una gara d’appalto. Tuttavia, questa aggiudicazione potrebbe causare stress mentre si pensa a tutti i dettagli che devono essere risolti prima che la prima asta di perforazione venga messa nel terreno, soprattutto se non si gestiscono sempre cantieri di perforazioni di grande diametro. Per ridurre al minimo questo stress, abbiamo qualche consiglio per ottimizzare il tuo progetto di posa HDD:

  1. Analizza bene ogni fase del progetto di perforazione e chiarisci chi è responsabile di ciascuna fase.
  2. Assicurati che tutte le attrezzature siano disponibili e, se necessario, revisionate.
  3. Ottimizza l’efficienza nel trasporto delle attrezzature.
  4. Considera le condizioni del terreno e, in base a queste, scegli gli accessori giusti.
  5. Sii pronto per gestire eventuali problemi logistici e segui attentamente le normative di sicurezza.

In questo articolo di proponiamo un’analisi più approfondita di ciascuno di questi punti, per aiutarti a fare le domande giuste in relazione alla pianificazione di un progetto.

DETERMINA CHI È RESPONSABILE DI COSA NEI PROGETTI HDD

Mentre le responsabilità specifiche e i compiti della tua squadra dovrebbero essere delineati nelle specifiche dell’offerta, è essenziale chiarire quali sono le responsabilità per ogni fase in un progetto di posa di condotte di grande diametro. Nei grandi progetti, di solito vengono riuniti diversi appaltatori per svolgere parti specifiche del lavoro. Le aspettative dell’appaltatore possono variare notevolmente a seconda del tipo di progetto e dell’azienda che ha vinto la gara.

Per i lavori con grandi condotte, spesso il general contractor si occupa di tutto, dallo scavo dei pozzi di entrata e uscita alla posa di sostegni per la maxi trivella. Tuttavia, per i progetti di HDD di posa condotte idriche o fognature, spesso la società specializzata in HDD è responsabile di tutti i dettagli, inclusa la saldatura delle tubazioni. I supervisori del progetto dovrebbero creare l’elenco di ogni passaggio e indicare chi è responsabile di ciascun passo. Se è responsabilità della tua squadra, ottimo! In caso contrario, identifica l’azienda o il referente che si occupa di quel compito e fornisci loro le tue informazioni di contatto. Questo garantirà che la tua squadra sappia a chi rivolgersi in caso di problemi.

PREPARA PER TEMPO LE ATTREZZATURE PER IL PROGETTO HDD

Successivamente, è utile creare un elenco di tutte le attrezzature necessarie per il progetto. È importante l’azienda vincitrice dalla gara completi questo passo il prima possibile. A volte, alcune delle attrezzature necessarie per un nuovo progetto sono già in uso in un altro cantiere, quindi bisogna verificare che i tempi di progetto consentano l’utilizzo delle attrezzature nel prossimo lavoro prima che inizi. In caso contrario, potrebbe essere necessario acquistare o noleggiare un’altra macchina, il che potrebbe richiedere del tempo.

Pianificare in anticipo l’attrezzatura necessaria per il progetto può aiutare il tuo team a essere più proattivo nella manutenzione delle macchine. Le aziende che svolgono una vasta gamma di lavori possono avere macchine che rimangono inutilizzate tra un lavoro e l’altro, quindi è importante ispezionarle accuratamente e assicurarsi che siano pronte per partire. Allo stesso modo, i maxi perforatori, le pompe, i generatori e altre attrezzature provenienti da un altro progetto potrebbero avere bisogno di manutenzione. Occuparsi di queste esigenze prima di iniziare può contribuire a far funzionare tutto senza intoppi in un progetto di posa HDD.

ORGANIZZA BENE IL TRASPORTO DEI MACCHINARI

Trasportare una maxi trivella, tubi di perforazione, pompe, generatori, sistema di riciclaggio del fango, utensileria ed escavatori sul sito di un progetto di HDD può rappresentare una sfida logistica e influire negativamente sui margini del progetto se non viene fatto in modo efficiente. La pianificazione del carico può contribuire a ridurre al minimo il numero di mezzi pesanti, ma avere un elenco di tutte le attrezzature e gli accessori necessari sul posto è anche utile per evitare viaggi extra inaspettati. Se una squadra prevede di aver bisogno di diverse opzioni di accessori (alesatori, teste di perforazione etc), è meglio trasportarle con altri materiali anziché fare viaggi aggiuntivi durante la perforazione.

SCEGLI LE ATTREZZATURE IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL TERRENO

Le specifiche di gara in molti progetti di servizi pubblici includono informazioni sulla tipologia di terreno. A volte però, ciò che viene fornito nei rapporti geotecnici potrebbe non rappresentare tutto ciò che potresti incontrare durante una perforazione. Ecco perché è fondamentale fare tutte le ricerche preliminari possibili sulle condizioni del suolo, in modo che la tua squadra sia pronta.

Se un’azienda non ha familiarità con le condizioni specifiche di terreno, confrontarsi con l’assistenza Vermeer potrebbe essere utile. I dealer Vermeer lavorano con squadre HDD in tutto il paese, anche all’estero, e sono sempre felici di aiutare le squadre quando hanno domande sulle condizioni di perforazione.

Bisognerebbe sempre considerare che tipo di accessori e fluidi di perforazione potrebbero essere necessari se si incontrano condizioni impreviste del terreno. Se un progetto era inizialmente pianificato come perforazione in terreno “normale”, ma si trova roccia a profondità maggiori, le squadre devono adattare il piano. Ciò potrebbe richiedere attrezzature e accessori diversi che non sono sul posto. Pianificando in anticipo, si può ridurre al minimo l’impatto che le condizioni impreviste del terreno avranno sulla produttività.

PIANIFICA LA LOGISTICA

Nelle perforazioni di grande diametro, la produttività del tuo team può essere influenzata da altre aziende che lavorano sullo stesso progetto. Ad esempio, se stai installando una condotta fognaria, l’avanzamento del lavoro potrebbe essere ritardato dal team di persone che salda insieme le sezioni di tubo. Ciò può creare sfide logistiche e potenzialmente causare un tempo morto per la tua squadra di lavoro.

La comunicazione proattiva è essenziale per far funzionare tutto senza intoppi. Durante la realizzazione del foro pilota, le squadre HDD di solito possono operare indipendentemente. Tuttavia, man mano che la perforazione viene allargata e si avvicina alla fase di tiro, tutti devono lavorare sulla stessa linea temporale, poiché avere un percorso di perforazione vuoto non è ideale per la maggior parte dei lavori. L’azienda deve assicurarsi che il team responsabile delle tubazioni sia pronto quando il team HDD è pronto a iniziare il tiro.

Inoltre è importante che la squadra HDD sappia quando sono richieste le saldature durante il processo di tiro. La saldatura o la fusione di ulteriori tubi può richiedere diverse ore, influenzando quanto tempo servirà per il tiro della condotta. Sviluppare un piano d’azione aiuterà a mantenere tutti sul progetto freschi e pronti a lavorare.

PIANIFICA PER IL SUCCESSO

Vincere un progetto di posa condotta di grande diametro richiede molta preparazione, pianificazione e risorse. Comprendendo le fasi del progetto, avendo a disposizione le attrezzature e le risorse necessarie, ottimizzando l’efficienza nel trasporto delle attrezzature, considerando le condizioni del terreno e pianificando in anticipo per prevenire problemi logistici, è possibile aumentare la probabilità di successo nei progetti HDD grandi e piccoli.

Contatta Vermeer Italia se hai bisogno di qualche consiglio HDD.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALL’ASSISTENZA VERMEER ITALIA:

© 2023 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!