Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Manutenzione macchine

Manutenzione programmata: le tue macchine per la cura del verde sono pronte per la primavera?

Ogni specialista sa che è molto importante avere una macchina pronta per affrontare l’”alta stagione” lavorativa. La manutenzione “prestagionale” è fondamentale per ogni mezzo per la cura del verde. Dopo che le tue macchine sono state a riposo nei mesi invernali, bisogna rimettere in forma cippatrici, fresaceppi, minipale, catenarie e tutto il resto dell’equipaggiamento in vista dell’arrivo della primavera.

Jeff Vander Molen, specialista senior della linea Vermeer Tree Care, suggerisce alcuni consigli utili che ti permetteranno di avere un parco macchine pronto all’uso non appena la stagione riparte.  Prima di tutto, sottolinea, è fondamentale consultare il manuale di uso e manutenzione di ogni macchina per seguire le procedure corrette. Una volta fatto questo, è possibile passare ai consigli che ti proponiamo di seguito.

Controlla i cablaggi

Una serie di macchine ferme e “tranquille” in un capanno o magazzino potrebbero essere il luogo ideale dove fare il nido per animaletti, come per esempio topolini. Per questo motivo, Vander Molen suggerisce come primo step di ispezionare tutti i cavi delle tue macchine per vedere se ci sono segni di denti.

Controlla i livelli dei fluidi

“consiglio sempre di seguire il manuale d’uso e manutenzione per controllare tutte le voci relative ai fluidi”, spiega Vander Molen. “Prima di tutto, controlla che il radiatore sia pieno. Svuota o sostituisci i filtri. Controlla nuovamente i cavi e le tubazioni per assicurarti che sia tutto ben collegato e che non ci siano perdite. Ricordati di ingrassare correttamente tutte le parti così come indicato nel manuale”.

Controlla le lame e i dischi di taglio

Lame o denti troppo smussati possono causare vibrazioni eccessive sulla tua cippatrice o sulla tua fresaceppi. Queste vibrazioni possono influire negativamente sulla tua macchina, perché possono mettere sotto sforzo eccessivo le cinghie, la frizione o i cuscinetti. E’ quindi importante ispezionare lame e denti prima di riprendere il lavoro, per valutare se ci siano rotture, usura eccessiva o in generale, sostituzioni da fare.

“L’apertura della stagione è un buon momento per controllare il disco di taglio della cippatrice e della fresaceppi”, spiega Vander Molen. “E’ anche il momento di controllare se ci sono viti allentate. Continua a ispezionare lame e denti regolarmente, sostituisci quando c’è bisogno. Così facendo, ti assicurerai una lunga vita operativa dell’equipaggiamento”.

Controlla cingoli e pneumatici

“Se la macchina è rimasta ferma per un po’ di tempo, meglio controllare che gli pneumatici siano gonfi e pronti per riprendere il lavoro. Stesso discorso per i mezzi cingolati: una bella ispezione è quello che ci vuole prima di iniziare a lavorare”.

Contatta il dealer Vermeer per programmare la manutenzione

“Alcuni clienti svolgono da soli la manutenzione sulle proprie macchine, mentre altri preferiscono concordare con il Service gli interventi di manutenzione e aggiornamento” spiega Vander Molen.

Questo è sicuramente il momento giusto per contattare il tuo centro di riferimento: assicurati che la tua macchina sia revisionata e pronta per riprendere l’attività!

Contatta uno specialista Vermeer: servicevermeer@vermeeritalia.it

© 2023 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!