Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Fresaceppi Vermeer DemoGreen

Fresaceppi e cippatrici: che parti bisogna ispezionare regolarmente?

Le cippatrici e le fresaceppi Vermeer sono state progettate per aiutare tutti gli specialisti in cura del verde a portare a termine ogni progetto con efficienza e rapidità. Queste macchine sono in grado di processare ramaglie e ceppi con precisione, con lame e denti d’usura che bisogna sostituire periodicamente per garantire un lavoro ottimale. Denti e lame usurati richiedono maggiore potenza motore, accelerano l’usura della macchina e ottengono un prodotto finale di qualità più bassa.

Le parti d’usura di cippatrici e fresaceppi non si limitano a denti e lame e, in generale, è bene sostituirle quando è necessario, senza aspettare. Il manuale d’uso e manutenzione delle tue macchine Vermeer offre sempre consigli preziosi ed indicazioni precise sui tempi di sostituzione delle parti. Qui ti proponiamo qualche consiglio extra per un controllo efficace del tuo parco macchine.

USA LAME AFFILATE PER LA TUA CIPPATRICE

Le lame sono le componenti che lavorano di più su una cippatrice. “La manutenzione delle lame è la priorità n.1 per i proprietari” spiega Kyle Newendorp, specialista Tree Care di Vermeer. Una lama affilata permette un taglio preciso del materiale e quindi un cippato di dimensioni piccole, che può essere smaltito o riutilizzato più agevolmente. “Se le lame sono troppo smussate, è come cercare di tagliare le ramaglie con un martello. Difficile ottenere materiale regolare e soprattutto un lavoro pesante per il motore e le sue parti, che vengono sottoposte ad uno sforzo eccessivo”.

Di solito, bisogna controllare le lame ogni 10 ore di lavoro. Questo intervallo è ovviamente influenzato dal tipo di materiale che bisogna cippare, quindi è sempre bene fare un controllo a fine lavori.

Le lame possono essere girate, per sfruttarle al massimo, oppure possono essere affilate, basta portarle ai tecnici di Vermeer Italia. Prima, però, devono sempre essere ispezionate. Pulisci e controlla accuratamente le lame: se noti distorsioni o rotture, non possono essere riutilizzate e vanno sostituite con delle lame nuove.

Anche i supporti che tengono in posizione le lame sono soggetti a usura. Bisogna quindi controllare ad ogni intervallo anche queste parti e sostituirle se non sono più performanti, se sono usurate o arrugginite.

E’ infine importante controllare la distanza tra le lame e il piano di lavoro tutte le volte che ispezioni il disco di taglio. “Il ceppo viene tagliato proprio su questo piano, quindi ogni volta che sistemi i supporti o giri le lame, è importante ricordare che la distanza non deve variare”, spiega Newendorp. “Se la distanza aumenta, sfilaccerai il ceppo e quindi non otterrai del buon materiale. Se invece la distanza si accorcia troppo, rischi di causare frizioni tra le parti in metallo e quindi di danneggiare la cippatrice”.

TENSIONA E ISPEZIONA FREQUENTEMENTE LE CINGHIE

Alcune macchine Vermeer, come le fresaceppi, sono in stile PTO, quindi lavorano con delle cinghie in tensione. Non c’è una frizione da controllare, ma la cinghia merita particolare attenzione. “Verifica che sia tensionata secondo le specifiche del costruttore, così da prevenire perdita di potenza al disco di taglio”.

E’ importante inoltre sostituire la cinghia in base alle indicazioni del manuale d’uso e manutenzione di ogni macchina. Per esempio, su una fresaceppi standard come la SC292, la cinghia del disco di taglio andrebbe sostituita ogni 500 ore, ma è consigliabile sostituirla prima se si notano segni di usura o di danneggiamento.

CONTROLLA I DENTI DEL DISCO DI TAGLIO

Uno degli elementi fondamentali delle fresaceppi sono sicuramente i denti del disco di taglio perché sono loro che si occupano di rimuovere i ceppi tramite taglio/ fresatura. Una corretta manutenzione quindi permette di mantenere una produttività elevata. E’ utile controllare i denti ogni giorno, o comunque ogni volta che si notano variazioni nel lavoro della macchina. Gli operatori più esperti a volte addirittura notano se ci sono cambiamenti nella forma dei trucioli, segno che ci sono nel disco denti usurati o rotti.

Denti non affilati rallentano il lavoro e possono causare delle vibrazioni e una maggiore fatica del motore. Per ispezionare i denti, a macchina spenta fai ruotare il disco di taglio lentamente, a mano. Verifica se ci sono denti danneggiati o mancanti. Una volta che il profilo del dente diventa arrotondato, la capacità di taglio si riduce.

Generalmente, i denti esterni si usurano più rapidamente di quelli interni. Un consiglio utile è quello di invertire le loro posizioni, così da usurarli in modo omogeneo.

AFFIDATI SOLO A PARTI ORIGINALI

Tutte le componenti delle cippatrici e delle fresaceppi Vermeer sono state progettate per lavorare insieme in modo armonico e produttivo. Gli specialisti Vermeer hanno la competenza necessaria per aiutarvi nel garantire una manutenzione ottimale delle vostre macchine. “La collaborazione tra dealer è clienti è vitale per allungare la vita operativa delle macchine Vermeer. Il dealer può infatti aiutare i clienti a controllare le ore lavoro delle macchine e ad avvisare i proprietari per tempo quando ci sono intervalli di manutenzione da seguire, spiegando cosa bisogna fare a 100, 250 o 1.000 ore”.

Le parti di usura sono state progettate in base a caratteristiche e tolleranze molto precise. Scegliere quindi ricambi originali Vermeer riduce il rischio di problemi o rotture impreviste. Inoltre, è sempre bene fare attenzione all’uso di ricambi non originali. Se si creano danni per rotture legate anche alla scelta di parti non Vermeer, la macchina potrebbe non essere coperta da garanzia, causando costi di ripristino molto più onerosi.

Gli specialisti Vermeer Italia sono sempre a disposizione per consulenze e consigli. Contattaci: servicevermeer@vermeeritalia.it 

VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LINEA TREE CARE VERMEER?

VISITA LA SEZIONE DEDICATA SUL SITO:

© 2023 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!