Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Trituratore orizzontale

Trituratori orizzontali: 5 parti d’usura da tenere sotto controllo

L’ispezione accurata quotidiana delle parti di usura del trituratore è uno dei passaggi essenziali per ottimizzare la produttività. Il tuo trituratore orizzontale può triturare ceppi molto duri e poi passare subito dopo a materiale organico fibroso. In ogni caso, per avere una produzione ottimale e un materiale della giusta dimensione, devi essere certo di controllare lo stato delle parti di usura del tamburo di triturazione o di cippatura (a seconda dell’allestimento) regolarmente. Tieni sempre a portata di mano il manuale d’uso e di manutenzione del tuo trituratore per essere certo di svolgere questi controlli in sicurezza e nel modo giusto.

“Ci sono molte parti coinvolte che lavorano insieme per triturare o cippare il materiale” spiega Jeff Bradley, product manager di Vermeer. “Martelli, griglie, controcoltello, piastre d’usura e cuscinetti del rotore sono le 5 componenti principali che permettono di ottenere materiale cippato o triturato di dimensioni corrette. Ignorare o dimenticare di controllare uno di questi elementi può causare un’usura prematura di altre parti del trituratore o, ancora peggio, rotture molto più consistenti.”

MARTELLI DI TRITURAZIONE

Martelli trituratore

I martelli dovrebbero essere ispezionati, girati e sostituiti con frequenza. “Non è solo il tipo di materiale organico che passa per il rullo che influisce sulla loro vita operativa, ma anche quello che si mescola con questo materiale”, spiega Bradley. “Sabbia, sassi e foglie sono materiali abrasivi che causano l’usura dei martelli. Perciò, quando si hanno ritmi di lavoro intensi, è meglio ispezionare e girare spesso questi accessori”.

Cosa controllare: Dovresti girare i martelli quando il rivestimento in carburo si consuma e prima di arrivare alla base del martello.

Quando sostituire: prima che l’usura eccessiva scopra il supporto o la testa dei martelli. Un’ispezione visiva è il modo migliore per determinare il loro stato. Anche un cambio nella dimensione del materiale può indicare che è necessario dare un’occhiata ai martelli.

Perché è importante: L’usura eccessiva può creare dei danni seri ai martelli del tamburo. Se diventano troppo sottili, possono rompersi e potenzialmente portare a danni molto più seri.

Un consiglio utile: sostituire i martelli frequentemente, tenendone sempre uno stock a disposizione.

GRIGLIE

Griglie trituratore

Le griglie hanno il compito di aiutare a tagliare il materiale alla giusta dimensione. L’usura delle griglie nel tempo influenzerà la dimensione del prodotto finale.

Cosa controllare: l’operatore dovrebbe tenere d’occhio il materiale che esce dal nastro di carico per assicurarsi che le dimensioni si mantengano regolari. Materiale più piccolo o più grande rispetto a quanto impostato potrebbe essere il segnale le griglie sono troppo consumate. Durante l’ispezione, l’operatore dovrebbe misurare le maglie e verificare se ci sono danni.

Quando sostituire: quando le maglie iniziano a deformarsi, quando le griglie si assottigliano o se ci sono sezioni danneggiate.

Perché è importante: quando le griglie sono troppo usurate, il materiale girerà nel tamburo per molto più tempo prima che venga triturato alla dimensione corretta e scaricato, producendo molto più materiale di dimensioni irregolari e polveri. In più, se le griglie diventano troppo sottili possono rompersi e non avrai più modo di controllare le dimensioni del materiale.

Un consiglio utile: se il materiale o le condizioni atmosferiche cambiano, l’operatore deve chiedersi se le griglie installate sul trituratore sono corrette, anche in base a quanto è importante che il materiale finale sia di una pezzatura molto precisa. Ogni società dovrebbe avere a magazzino griglie di dimensioni e trame differenti, in modo da poterle sostituire facilmente.

CONTROCOLTELLO

La struttura del controcoltello lavora insieme ai martelli per tagliare il materiale in entrata. Una lama non affilata può modificare le dimensioni del materiale e aumentare il ricircolo all’interno del tamburo.

Cosa controllare: è necessario fare un’ispezione visiva della lama del controcoltello per essere certi che sia affilata e pronta per il taglio. Più la lama è affilata, più il materiale sarà di qualità.

Perché è importante: usare una lama del controcoltello usurata e non affilata può influire negativamente sulla produzione e portare ad avere più polvere e materiale irregolare. Inoltre, se la lama si assottiglia troppo, si può danneggiare la struttura di supporto sottostante, che richiederebbe riparazioni molto più onerose.

Un consiglio utile: è meglio avere sempre a magazzino un set di lame in più. “a volte, la lama del controcoltello può essere ripristinata e riutilizzata nel trituratore, quindi averne un paio in più permette di alternarle in lavoro, evitando di bloccare il lavoro del trituratore”.

PIASTRE D’USURA

Piastre d'usura trituratore

Tutto il materiale introdotto nella macchina passa sotto al rullo di macinazione. Nel tempo, le piastre d’usura in metallo che proteggono la camera di macinazione si consumano. Posizionate su ogni lato del rullo, queste piastre lo proteggono da danni strutturali, in modo che sia sufficiente sostituire solo le piastre e non tutta la camera di macinazione.

Cosa controllare: gli operatori devono controllare regolarmente se le piastre si sono assottigliate e se anche i bulloni che le fissano si sono usurati. Se ci sono più di 6 mm di usura (1/4 inch), occorre sostituirle.

Perché è importante: le piastre sono presenti proprio per consumarsi al posto del rullo, proteggendone tutta la struttura. Se si assottigliano troppo, i bulloni cedono e possono far cadere le piastre nella camera di macinazione.

Un consiglio utile: anche in questo caso, è sempre meglio tenere a magazzino una scorta di piastre, soprattutto se si lavora con materiale molto abrasivo. In ogni caso, se l’operatore le ispeziona con regolarità, in caso di principio di usura c’è tutto il tempo per ordinare al magazzino ricambi Vermeer una nuova fornitura.

CUSCINETTI DEL ROTORE

I cuscinetti sono un po’ più difficili da ispezionare ma sono fondamentali per il lavoro della macchina: la loro temperatura andrebbe controllata con regolarità.

Cosa controllare: bisogna verificare se la temperatura si mantiene costante. Le fluttuazioni di temperatura possono essere il segnale di un ingrassaggio troppo abbondante o non sufficiente. “Controllare regolarmente la temperatura aiuta sicuramente a mettere in allerta l’operatore in caso di potenziali criticità dei cuscinetti”, spiega Bradley. “Se la temperatura aumenta, potrebbe significare che i cuscinetti non sono abbastanza ingrassati, che al contrario c’è troppo grasso o che ci sono dei problemi”. E’ fondamentale seguire gli intervalli di ingrassaggio indicati dal costruttore così come la quantità di grasso da utilizzare per estendere la vita operativa di queste parti. Se la temperatura non torna regolare dopo l’ingrassaggio, è necessario fare ulteriori accertamenti per capire se è necessario sostituirli.

Perché è importante: se un cuscinetto cede, si potrebbe danneggiare l’assale del rotore. In questo caso, bisognerebbe quindi sostituire anche tutto l’assale.

Un consiglio utile: Bradley raccomanda di parlare con il magazzino ricambi per valutare come è meglio organizzarsi. Anche in questo caso è utile avere in casa questi cuscinetti prima che ci sia bisogno di sostituirli.

Hai delle domande o vorresti valutare come gestire gli ordini per tempo di queste parti di usura? Contatta uno specialista Vermeer: servicevermeer@vermeeritalia.it

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!