Vermeer Italia

I vantaggi del “surface mining” con l’uso delle frese per scavo di superficie Vermeer: facciamo il punto

Il "surface mining", cioè lo scavo continuo di superficie è una tecnica ottimale per la coltivazione cave e la realizzazione di sbancamenti. Il lavoro con frese di scavo di superficie come i Terrain Leveler Vermeer permettono infatti di ottenere materiale di pezzatura omogenea, evitare l'uso di esplosivi e ridurre i costi di cantiere. Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi di questa tecnologia.

Lo scavo continuo di superficie non è un metodo nuovo; Vermeer produce frese per scavo di superficie da un quarto di secolo.

Eppure, questo metodo è ancora poco compreso.

Da oltre un secolo, l’uso di martelloni e di esplosivi  rappresenta il metodo predefinito per l’estrazione di roccia e minerali, anche se sono processi incoerenti, lunghi e rischiosi — ma familiari.

Proprio questa familiarità ha generato “miti” che impediscono alle aziende di esplorare i vantaggi offerti dal “surface mining”, lo scavo continuo di superficie.

Vermeer propone da anni una linea di frese Terrain Leveler per scavo di superficie compatte, progettate per mettere in discussione lo status quo. Sono macchine che offrono versatilità, precisione e facilità di trasporto, rappresentando una soluzione convincente per le aziende che desiderano ridurre i rischi, migliorare l’efficienza ed essere vicini di casa più responsabili e più attenti alla vita nelle zone residenziali.

Che operiate nell’ingegneria civile, nell’attività estrattiva in cava o nel settore minerario, comprendere i reali vantaggi dello scavo continuo di superficie significa prima di tutto chiarire i fraintendimenti.

Iniziamo quindi a sfatare alcuni miti sullo scavo di superficie.

Mito n. 1: Le frese per scavo di superficie non possono tagliare roccia dura

È uno dei fraintendimenti più diffusi — e uno dei più facili da smentire.

La frese Vermeer Terrain Leveler sono progettate per tagliare roccia anche molto dura, inclusi materiali come calcare, gesso e minerale di ferro. Sono macchine in grado di gestire una gamma di applicazioni anche impegnative.

“La prima reazione di solito è che (gli operatori) non credono che le frese per scavo di superficie possano tagliare roccia dura”, ha dichiarato Mike Selover, specialista di prodotto Terrain Leveler di Vermeer. “Spesso dobbiamo fare una dimostrazione per provarlo… Una volta che vedono con i propri occhi e siamo in grado di ottenere la produzione promessa, allora si accende la lampadina.”

Lo scavo di superficie consente a cave e miniere di produrre materiali di qualità superiore attraverso un processo noto come estrazione selettiva. Questo permette di individuare e lavorare specifiche zone ad alta densità all’interno della formazione geologica.

“Con gli esplosivi, se sono presenti strati indesiderati nel corpo del minerale o dell’aggregato, si genera una diluizione del prodotto”, ha aggiunto Caleb Oswald, ingegnere di prodotto Vermeer. “Con lo scavo continuo di superficie possiamo progettare piani GPS per seguire specifici strati ad alto tenore, caricare selettivamente il materiale ed eliminare la diluizione.”

Mito n. 2: Lo scavo di superficie è solo per lavori di piccola scala

Un altro mito.

Sebbene le frese Terrain Leveler siano compatte e facilmente trasportabili, ciò non significa che siano limitate a lavori di piccola entità. Le dimensioni di queste macchinew rappresentano un vantaggio strategico — soprattutto per aziende con più cantieri, restrizioni di trasporto o esigenze nell’ingegneria civile.

“Un cliente attuale possiede due frese T1255… ma ha anche un paio di cave entro 24  km e preferisce avere una macchina più piccola da spostare facilmente”, ha affermato Selover. “Anche se si disponeva già di una macchina più grande, ha valutato l’acquisto di una T1055 proprio per questo motivo.”

Non si tratta di essere piccoli — ma di avere le dimensioni giuste per il lavoro.

Mito n. 3: Lo scavo di superficie è più costoso dell’uso di martelloni ed esplosivi

Non se si considerano i costi operativi complessivi di ciascun metodo.

Lo scavo di superficie può sembrare più costoso a prima vista — ma spesso non si considera l’intero ciclo legato a martelloni ed esplosivi.  Quando si includono manodopera, carburante, attrezzature, autorizzazioni e tempi di fermo, lo scavo continuo di superficie può risultare equivalente o persino inferiore come costo per tonnellata.

Uno studio pubblicato sull’Indonesian Mining Journal ha rilevato che, sebbene i costi operativi per tonnellata possano essere leggermente superiori in alcuni casi, l’eliminazione della frantumazione secondaria e la riduzione della movimentazione portano a un risultato economico complessivo comparabile o migliore.

“L’uso di esplosivi e di martelloni — comunque lo si voglia contare — richiede almeno otto o nove fasi”, ha affermato Selover. “Ogni fase richiede attrezzature diverse, un motore diesel e più operatori… Se si fa un’analisi onesta, spesso lo scavo continuo di superficie costa uguale o leggermente meno.”

Le frese Vermeer Terrain Leveler inoltre sono dotate del sistema di controllo assistito da computer Tec® Plus, che aiuta gli operatori a ottimizzare efficienza e tempi di attività. Tramite VermeerOne™, è possibile accedere a diagnostica e dati prestazionali su una piattaforma centralizzata per manuali, telematica e manutenzione.

Mito n. 4: Lo scavo di superficie comporta molti rischi per la sicurezza

Lo scavo di superficie offre vantaggi in termini di sicurezza rispetto all’uso di esplosivi — specialmente in aree urbane o sensibili da un punto di vista ambientale. Elimina l’uso di esplosivi e consente agli operatori di lavorare da remoto rispetto alla macchina.

Lo scavo di superficie offre condizioni di lavoro più sicure rispetto ai metodi sotterranei o basati su esplosivi, con minori rischi legati a spazi confinati e migliore controllo delle polveri tramite sistemi di aspirazione e operazioni da remoto.

“Chi vuole immagazzinare esplosivi? Chi vuole assumersi la responsabilità di custodirli?”, ha detto Selover. “Spesso si subappalta la gestione degli esplosivi… invece di possedere una fresa per scavo di superficie continuo con un solo operatore, utilizzando il proprio personale ed eliminando il rischio legato al brillamento.”

Mito n. 5: Le frese per scavo di superficie non sono utilizzabili su cantieri diversi

È vero il contrario.

La veratilità è uno dei principali punti di forza dello scavo di superficie. Dalle piccole cave alle operazioni multi-sito su larga scala, le frese per scavo di superficie Vermeer Terrain Leveler possono essere impiegate in modo flessibile ed efficiente.

Secondo Mining Technology, il numero di macchine per attività estrattive di superficie — tra cui bulldozer, escavatori idraulici, grader, pale a fune, camion e pale gommate — è destinato a crescere da 155.976 unità nel 2024 a 170.982 entro il 2030, spinto dalla domanda di soluzioni versatili ed economicamente efficienti.

La capacità delle frese Vermeer di spostarsi tra siti con minimi requisiti autorizzativi e tempi di preparazione le rende ideali per le aziende che desiderano massimizzare l’utilizzo su più località.

Come supporta Vermeer gli operatori oltre la vendita?

Vermeer supporta gli specialisti con una gamma completa di strumenti e servizi pensati per aiutare i clienti ad avere successo.

Si parte dal Rock Lab Vermeer, il laboratorio dove i campioni di roccia dei clienti vengono testati gratuitamente con attrezzature all’avanguardia per validare le proprietà e ottimizzare le aspettative di taglio.

Segue il Vermeer Solutions Calculator, che consente di modellare costo per tonnellata, tonnellate/ora e utilizzo macchina sulla base di dati reali.

Il tutto è supportato da una rete globale di dealer Vermeer e da un team di fabbrica che conosce le esigenze del settore minerario e delle costruzioni civili.

“Chiediamo di essere partner nel loro business”, ha dichiarato Selover. “Richiediamo un campione di roccia, utilizziamo le nostre risorse per creare un report di test e forniamo tutte le informazioni di prefattibilità, costo di possesso, costo per tonnellata, tonnellate/ora e consumo utensili con la solidità di matematica, scienza e decenni di dati.”

Contatta Vermeer Italia per scoprire tutti i vantaggi delle frese Terrain Leveler: info@vermeeritalia.it

© 2026 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

Newsletter

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!