Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Area lavoro TL

Quali sono i vantaggi del Terrain Leveler in cava?

Schegge in volo, polvere, rumore e vibrazioni – queste sono solo alcune delle preoccupazioni più frequenti in tema di sicurezza per quanto riguarda le operazioni di scavo di superficie. Per più di un secolo, fare dei fori nella roccia ed inserirci gli esplosivi è sempre stato il primo passaggio per estrarre materiale in cava o nelle miniere a cielo aperto. Anche se le società che si occupano dell’estrazione cercano sempre di adottare tutte le misure di sicurezza possibili, i rischi per i lavoratori e per i residenti nelle aree circostanti la cava restano sempre presenti quando si utilizzano esplosivi.

Per cercare di ridurre i rischi per la sicurezza associati all’uso di esplosivi e per creare condizioni operative più ecosostenibili, molti specialisti in estrazione hanno cominciato a ricorrere a metodi di scavo di superficie di precisione. Mezzi specializzati, noti nel settore come “surface excavation machines” (macchine per scavo di superficie), equipaggiati con tamburi per scavo e taglio in roccia sono utilizzati per rompere la roccia dura in modo preciso. Le cave e le miniere che utilizzano questi macchinari sono state in grado di ridurre e addirittura di eliminare del tutto il ricorso agli esplosivi e quindi di ridurre le preoccupazioni delle amministrazioni circostanti.

Adesione alle regolamentazioni di sicurezza

Secondo Tyler Sikora, Specialty Excavation Application Engineer di Vermeer Corporation, l’aumento di uso di equipaggiamenti per lo scavo di superficie è uno dei modi in cui gli operatori del settore cave stanno affrontando l’aumento di leggi sempre più stringenti per quanto riguarda l’uso di esplosivi. “Moltissimi Paesi hanno normative molto restrittive per quanto riguardo l’uso e lo stoccaggio di esplosivi e questo porta ad un aumento dei costi. In più, in caso di centri abitati in prossimità del sito, c’è anche un aumento di pressioni da parte delle amministrazioni per ridurre il rumore, le vibrazioni e la polvere causati dalle normali attività estrattive.”

Vermeer da sempre si impegna per poter aiutare gli specialisti del settore e nel 2002 ha creato il Terrain Leveler. Questo mezzo potente garantisce una alternativa efficace e più economica all’utilizzo di esplosivi. “Mezzi come il Terrain Leveler non richiedono l’utilizzo di esplosivi”, spiega Sikora. “Al loro posto, la macchina utilizza un rullo di scavo con denti in carbonio per scavare il materiale. Questo mezzo elimina il rischio di materiale volante. Inoltre, le vibrazioni e la polvere si riducono notevolmente, un vantaggio per tutta la squadra di lavoro.

Estrazione efficiente del materiale

Un altro vantaggio delle macchine per scavo di superficie è sicuramente la maggiore efficienza nelle procedure estrattive. Il ricorso agli esplosivi richiede molti passaggi intermedi.  Prima di tutto, è necessario creare dei fori, dei carotaggi in cui inserire l’esplosivo. In seguito, la parete di roccia viene fatta saltare, creando dei massi piuttosto grandi che hanno bisogno di essere ulteriormente frantumati e vagliati prima di poter essere trasportati agevolmente. Per tutto il processo produttivo, spesso gli operatori sono costretti a lavorare su un terreno non proprio ideale. 

Con la tecnologia TL, ci sono molti meno passaggi da effettuare. In più ogni operazione riduce notevolmente le fasi in cui è necessario muovere il materiale”, spiega Sikora. “Con i TL, un operatore può circoscrivere l’area di lavoro con il GPS, e la macchina estrarrà il materiare uno strato per volta. Questa procedura permette di ottenere materiale di pezzatura ridotta, che non richiede di essere lavorato con un martellone. La cabina pressurizzata protegge l’operatore da un’esposizione eccessiva a polveri e rumore. Alcune macchine possono essere addirittura azionate da remoto – un vantaggio molto interessante quando si lavora vicino ad ostacoli come strade o pareti verticali.”

Sikora aggiunge inoltre che le macchine per lo scavo di superficie creano una superficie di cava piana, che agevola il lavoro dei mezzi di carico. “Strade e percorsi irregolari e con pietrisco grossolano possono essere un problema serio per i mezzi in movimento. Sassi appuntiti possono forare gli pneumatici e superfici non regolari possono essere rischiose per i camion.”

Pratiche sostenibili

Oltre ad essere un sistema sicuro ed efficiente, i metodi di scavo di superficie di precisione aiutano il lavoro in cava grazie alla creazione di pratiche più sostenibili. Le vibrazioni causate dalle esplosioni possono danneggiare le infrastrutture vicine alla cava, comprese strade, sottoservizi, condotte ed edifici.  Per evitare questo rischio, le società sono costrette ad abbandonare le cave troppo vicine a queste aree. Il sistema Terrain Leveler riduce notevolmente le vibrazioni e rende possibile il lavoro in prossimità delle infrastrutture esistenti, aiutando a ridurre lo spreco di materiale durante l’estrazione.

“La capacità di scavare in quest’area permette alle imprese di estrarre più materiale occupando meno spazio, in questo modo si riduce anche l’area di cantiere”, spiega Sikora. “Le macchine per scavo di precisione di superfice permettono inoltre di separare il materiale più prezioso dal rifiuto, o i materiali con differenti composizioni chimiche, oltre che il materiale non omogeneo. Questi vantaggi, insieme alla riduzione di polveri e vibrazioni provocate dagli esplosivi rende la linea di mezzi TL più ecosostenibili rispetto all’uso di esplosivo.”

Migliori vicini di casa

Le cave hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Il materiale estratto crea energia ed è utilizzato dai costruttori per creare mezzi e attrezzature che utilizziamo tutti i giorni. Attraverso la tecnica dello scavo di precisione di superficie, le società di oggi si stanno muovendo verso un futuro per rendere questo lavoro più preciso, più sicuro e più sostenibile. Il futuro delle cave è la precisione.

Vorresti maggiori informazioni su questa tecnologia? Contatta uno specialista: comunicazioni@vermeeritalia.it

 

 

© 2021 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata

Torna su

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!