Skip to content

Vermeer Italia

Sistemi di localizzazione e furti nei cantieri TOC: cosa fare?

I furti di sistemi di localizzazione sono purtroppo frequenti nei cantieri di perforazione orizzontale controllata (TOC/HDD). Cosa si può fare in questi casi? Un consiglio su tutti: tieni traccia dei numeri di serie di tutta l'attrezzatura (sia localizzatori che sonde). In caso di sparizione dell'attrezzatura, comunica il numero seriale a Vermeer Italia.
sistemi DCI

Negli ultimi tempi, sono frequenti le segnalazioni di furti di attrezzature per la localizzazione. Questi strumenti sono presenti in qualsiasi cantiere TOC di perforazione orizzontale controllata e sono fondamentali per ogni progetto di posa; ogni azienda specializzata in HDD possiede questo tipo di strumentazione.

Sempre più specialisti sono testimoni di furti di attrezzature per la perforazione , di sistemi di localizzazione e di sonde. Cosa si può fare per proteggere il proprio materiale?

Vermeer Italia, in collaborazione con il partner commerciale DCI, sta tenendo monitorata la situazione e propone alcuni accorgimenti utili.

La cosa più importante da fare è tenere traccia di tutti i numeri seriali dei sistemi DigiTrak (localizzatori e sonde). Il numero di serie infatti identifica ogni singola attrezzatura ed è ciò che permette di risalire al proprietario in caso di ritrovamenti di materiale rubato. Per questo, vi invitiamo a fotografare tutta la vostra strumentazione per avere sempre a disposizione il numero seriale.

In caso di furto, oltre ovviamente a denunciare il fatto, vi invitiamo a comunicarci prontamente il numero di serie dell’attrezzatura coinvolta. In questo modo, potremo supportarvi in due modi:

  • Bloccare eventuali richieste provenienti da soggetti terzi
  • Confrontarci con DCI in caso arrivino richieste direttamente alla casa produttrice.

Lavorando insieme, è possibile tentare di localizzare l’attrezzatura rubata ed essere pronti in caso di richieste sospette.

Un altro consiglio utile è quello di tenere sempre d’occhio i sistemi di localizzazione e riporli in luogo chiuso/sorvegliato al termine della giornata lavorativa. Non lasciare l’attrezzatura in cantiere rende sicuramente più difficile il furto di questo materiale.

Vermeer Italia si impegna al massimo per gestire al meglio la situazione in caso si verifichino questi episodi spiacevoli.

Per maggiori informazioni contatta info@vermeeritalia.it

© 2025 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

Newsletter

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!