Vermeer Italia

Freddo in arrivo? L’antigelo è l’alleato migliore per i perforatori orizzontali

Anche se questi sono i giorni più freddi dell'anno, il lavoro non si ferma e molti cantieri di posa con perforatori orizzontali sono in corso. Qual è la cosa fondamentale da fare per evitare danni collegati alle temperature rigide? Una sola su tutte: utilizzare l'antigelo.
Antigelo e TOC

Si avvicinano i mesi più freddi dell’anno ed è meglio essere previdenti, dato che il freddo e le basse temperature possono giocare brutti scherzi. Oltre all’attività “standard” di manutenzione su tutti i perforatori orizzontali ed i mezzi in cantiere, c’è una raccomandazione fondamentale che tutti i tecnici e gli HDD specialist Vermeer indicano: utilizzare l’antigelo sia nei perforatori che nei riciclatori.

Sembra un consiglio banale, ma non è un controllo scontato. Proprio perché spesso il freddo arriva all’improvviso, è meglio essere previdenti e preparare tutto il parco macchine alle temperature invernali. Aggiungere l’antigelo all’impianto di gestione fluidi di perforazione infatti evita che l’acqua nel serbatoio si congeli, si espanda e provochi la rottura delle pompe dell’acqua, un danno sicuramente non da poco sia sui perforatori orizzontali che sui riciclatori fanghi.

I passaggi da seguire sono pochi:

  • Risciacqua con cura il serbatoio e la pompa del fluido di perforazione con acqua pulita.
  • Dopo il risciacquo, riempi il serbatoio con l’antigelo. La quantità dipende dal modello del tuo Navigator Vermeer o del tuo riciclatore, ma trovi tutte le indicazioni nel manuale per l’operatore. Ricorda che non è necessario diluirlo, perché si diluisce comunque man mano che viene utilizzato.
  • Installa il cappuccio sull’accoppiatore, apri la valvola e metti in funzione il sistema di miscelazione fino a quando l’antigelo fuoriesce dal mandrino.
  • Chiudi la valvola con l’apposito pulsante.

Una volta terminata questa procedura, potrai “parcheggiare” i tuoi mezzi senza correre rischi.

Non è necessario aggiungere antigelo mentre il perforatore è in funzione, anche se stai operando in condizioni di freddo intenso. Puoi conservare l’antigelo nel serbatoio della tua macchina per poterlo riutilizzare, se necessario. L’importante è sostituirlo quando è troppo diluito, per proteggere tutto l’impianto.

Con questi semplici accorgimenti, le tue macchine potranno affrontare il freddo senza rischi.

Ti serve qualche informazione in più o qualche consiglio su quale sia la tipologia di antigelo più adatta per il tuo mezzo? Contatta subito il Service Vermeer Italia: servicevermeer@vermeeritalia.it

 

© 2026 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

Newsletter

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!