Vermeer Italia

Contatti veloci: info@vermeeritalia.it Tel: +39 045 670 2625

Contatti velociinfo@vermeeritalia.it Tel.: +39 045 670 2625

Trituratore HG4000

6 Consigli per ottimizzare il lavoro dei Trituratori Orizzontali

Il trituratore orizzontale è una macchina molto produttiva, in grado di processare materiali molto diversi tra loro: rami e ramaglie, tronchi grandi, materiale organico, pallet e molto altro. La produttività della macchina dipende anche dal lavoro di manutenzione e controllo che si svolge regolarmente sul trituratore e sulle parti d’usura. Ti proponiamo quindi 6 consigli utili per aiutarti nel controllo della tua macchina.

1.ISPEZIONA QUOTIDIANAMENTE LA MACCHINA

Prima di iniziare a lavorare e dopo la fine del turno di lavoro, fai un giro attorno alla macchina e controlla se ci sono elementi non in ordine, come per esempio piccole perdite idrauliche, che potrebbero causare potenzialmente grossi problemi se non messi a posto velocemente. Per esempio, la vernice che si scolla dalla macchina o vicino ai bulloni potrebbe essere sintomo di qualche problema. Individuare queste irregolarità per tempo ti permette di intervenire tempestivamente.

2.RIMUOVI I RESIDUI DI MATERIALE DAL TAMBURO E DAL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

I detriti si accumulano spesso durante la triturazione del materiale. Periodicamente, è bene lavare e/o soffiare via il materiale che si ferma nella macchina; questo ti permette di controllare che sia tutto a posto e che non ci sia qualche problema magari coperto dal materiale. Questo materiale non solo potrebbe nascondere problemi, ma potrebbe causare anche umidità eccessiva, andando a corrodere le parti del trituratore.

Dovresti inoltre tenere pulito il radiatore. Soffia via tutto il materiale che si ferma vicino alle ventole. Presta attenzione anche alla zona attorno al motore e alle componenti idrauliche. Tieni pulita anche questa zona, per evitare il surriscaldamento.

3.DIVIDI IL MATERIALE PER RIDURRE I CONTAMINANTI

La manutenzione dei trituratori orizzontali richiede disciplina. I contaminanti, come per esempio pezzetti di ferro, chiodi o altri elementi non organici possono causare un’usura eccessiva delle griglie e del tamburo, quindi è importante rimuoverli subito.

I contaminanti più pesanti finiscono ovviamente in fondo alla pila del materiale da inserire nel trituratore. E’ quindi sempre bene fare attenzione durante l’immissione del materiale. Gli escavatori per il carico lavorano prendendo il materiale dall’alto, quindi da questo punto di vista ci sono meno rischi, ma a volte il carico viene fatto anche con la pinza, che raccoglie tutto il materiale e quindi bisogna fare attenzione.

E’ anche importante ridurre la quantità di terra che entra nel trituratore. Terra, terriccio, sabbia e sassi sono molto abrasivi e possono usurare molto i martelli e/o le lame. Scuoti i ceppi con l’escavatore o la pinza prima di caricarli ed immetterli nel trituratore.

Se devi triturare materiale che contiene molti residui ferrosi, puoi ridurre i rischi installando il sistema Damage Defense sul trituratore. Se nella camera di macinazione entra del ferro, il sistema Damage Defense si attiva ed aziona lo spegnimento della macchina, per bloccare la triturazione. Il rullo di carico inoltre si attiva, muovendosi all’indietro per prevenire danni al tamburo.

4.SVOLGI LA MANUTENZIONE PREVENTIVA REGOLARMENTE

Un programma di manutenzione preventiva focalizzato su ispezioni puntuali ti aiuta ad individuare per tempo componenti danneggiate o molto usurate. Assicurati che il programma di manutenzione preventiva includa l’ispezione delle componenti fondamentali del trituratore, così come indicato nel manuale d’uso e manutenzione. Presta attenzione all’ingrassaggio dei bulloni della camera di macinazione, del nastro di carico e di scarico, così come le altre parti che si muovono durante il lavoro della macchina.

Controlla il livello dei fluidi e i filtri (del serbatoio, dell’aria, quelli idraulici) regolarmente. Il nemico è l’agente contaminante, specialmente nel sistema idraulico. Controlla tutti i nastri per verificare che siano tensionati correttamente.

5.SOSTITUISCI LE PARTI D’USURA QUANDO SERVE

Per avere una produzione ottimale e un materiale della pezzatura desiderata, devi accertarti di ispezionare le parti di usura collegate con la triturazione / cippatura del materiale. In alcuni casi, ci sono parti che bisogna controllare con maggiore frequenza. I martelli o le lame, le griglie, il controcoltello, le piastre d’usura e i cuscinetti del rotore devono lavorare insieme per ridurre il materiale in modo corretto ed omogeneo. Ignorare una qualsiasi di queste parti può usurare prematuramente altre componenti del trituratore.

Per esempio, utilizzare martelli oltre la loro vita operativa può causare un danno molto più elevato e dispendioso del costo che ha la sostituzione dei martelli. Anche le griglie hanno bisogno di molta attenzione. Quando si usurano, le maglie si allargano. La conseguenza è un prodotto che non ha la dimensione corretta. Il prodotto in uscita comincerà a diventare irregolare, grosso, mentre danneggerai in modo serio le tasche dei martelli. Il metallo attorno al rotore inizierà ad arrotondarsi anziché essere affilato, diminuendo la produttività e soprattutto la qualità del prodotto finale.

Un trituratore senza la giusta manutenzione è molto meno efficiente. Quando i martelli e le griglie non vengono controllati, serve molta più potenza motore per triturare il materiale.

6.SII SELETTIVO NELLA SCELTA DELL’OPERATORE

Può capitare a volte che i responsabili facciano turnare molti operatori diversi al lavoro con il trituratore. Tuttavia, il trituratore è una macchina che bisogna conoscere bene per poterla utilizzare al meglio. E’ quindi preferibile avere meno operatori specializzati sulla macchina ma che siano in grado di riconoscere cambiamenti, per esempio una vibrazione quando non ci dovrebbe essere. Se sono pronti ad intervenire e fermare il lavoro alla prima irregolarità, potenziali problemi più grossi possono essere evitati in tempo.

Se invece l’operatore che lavora con il trituratore cambia una volta a settimana, non ha tempo di prendere confidenza con la macchina. Formare un operatore che si specializzi sul trituratore, lavorando regolarmente con questa macchina contribuisce a estenderne la vita operativa, un aspetto che qualche volta può essere sottovalutato, specialmente nelle grosse aziende ma che in realtà si rivela molto utile per prevenire problemi e danni seri.

Contatta uno specialista Vermeer per maggiori informazioni: info@vermeeritalia.it

VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LINEA DI TRITURATORI VERMEER?

VISITA LA SEZIONE DEDICATA SUL SITO:

© 2023 Vermeer Italia. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scegli l’argomento di tuo interesse, inserisci un indirizzo email valido e inviaci la richiesta di iscrizione per essere sempre aggiornato!