Fibra ottica

Vermeer-settore-fibra-ottica

SCAVO E POSA DI FIBRA OTTICA

La posa di fibra ottica è un settore in crescita. Grazie allo sviluppo della rete internet, i nostri sistemi di comunicazione sono in costante aggiornamento. La posa di questi cablaggi interessa spesso i centri cittadini, zone densamente popolate e caratterizzate da traffico costante di mezzi e persone.

Gli scavi tradizionali sono invasivi e causano problemi.
I costi elevati, i tempi lunghi di lavoro e il blocco della circolazione sono i grandi limiti dello scavo a cielo aperto.

Vermeer ti offre due soluzioni, molto più economiche ed efficienti rispetto allo scavo tradizionale. Per entrambe, avrai sempre un servizio di assistenza e ricambi completo, pronto ad aiutarti a lavorare.

POSA DI FIBRA OTTICA CON TECNOLOGIA DI PERFORAZIONE ORIZZONTALE CONTROLLATA

La tecnologia di perforazione orizzontale controllata, detta anche “no-dig” (dall’inglese “senza scavo”) o “trenchless” (“senza trincea”) è una procedura che permette la collocazione o la sostituzione di cavi interrati senza l’apertura di scavi. La posa avviene attraverso una trivellazione del terreno guidata da un sistema elettronico e richiede solamente l’apertura di pozzettI di entrata e di uscita. Vengono immesse nel terreno delle aste di perforazione che preparano il passaggio per l’inserimento del cavo.


Questa tecnologia è efficiente nei i contesti cittadini, i Navigator Vermeer offrono un ingombro minimo di cantiere e permettono lo scavo e la posa senza dover bloccare il traffico. Il lavoro è portato a termine molto velocemente e con costi sociali minimi.

POSA DI FIBRA OTTICA CON MINITRINCEA

La minitrincea è un metodo largamente utilizzato per posare sottoservizi con uno scavo ridotto, usualmente entro i 20 cm.

I Trencher con disco per minitrincea permettono di aprire uno scavo dell’ampiezza necessaria a posare il cavo con rapidità e precisione. Si riducono sensibilmente i tempi di lavoro, l’ingombro di cantiere e i costi operativi.

Compila il modulo e scopri tutto a riguardo!

I VANTAGGI DELLE TECNOLOGIE VERMEER NELLA POSA DI FIBRA OTTICA

  • Basso impatto ambientale: ingombri minimi senza scavi maggiori che fermano la circolazione stradale.
  • Riduzione drastica dei costi di ripristino del manto stradale.

  • Maggiore sicurezza di cantiere: non ci sono scavi a cielo aperto che possono mettere in pericolo operatori e cittadini.
  • Minimo materiale di risulta da smaltire.
  • Tempi di lavorazione rapidi.

  • Preservazione delle superfici pregiate e delle strutture dei centri storici.
  • Lavoro di posa preciso e pulito.
  • Meno personale e mezzi addetti al cantiere.
Vermeer-settore-fibra-ottica

UTILIZZO DI TRENCHER PER LA POSA DI FIBRA

I Trencher Vermeer ti permettono di posare fibra aprendo uno scavo ridotto e poco invasivo.

Vermeer-settore-fibra-ottica

UTILIZZO DI NAVIGATOR NO-DIG PER POSA DI FIBRA

I perforatori orizzontali Navigator Vermeer sono la soluzione ideale per posare fibra senza aprire scavi.