Corso di abilitazione IATT per operatori HDD: primi patentini italiani!

Il 2 ottobre 2013 sono stati rilasciati a Nogarole Rocca (VR) i primi patentini in Italia agli operatori di macchine per la perforazione orizzontale teleguidata.

Il patentino è stato ottenuto a seguito di percorsi formativi definiti tra IATT e FORMEDIL  e del superamento di un esame finale.

Durante i giorni del corso gli operatori presenti hanno avuto l’opportunità di approfondire aspetti fondamentali come la sicurezza sul lavoro e gli impatti ambientali dell’attività lavorativa oltre che gli aspetti meccanici e pratici dell’utilizzo delle macchine.

Durante la sezione pratica presso la sede di Vermeer Italia gli operatori hanno anche avuto l’opportunità di mettere sul campo le nozioni acquisite attraverso l’utilizzo di un Navigator Vermeer D24x40.

L’ottenimento di questi patentini risulta di strategica importanza per le aziende del settore, permettendo, in base a quanto sancito dall’art. 37 del TU sulla sicurezza DLgs 81/2008, l’ottenimento della qualificazione alla categoria speciale OS35.

Le buone recensioni ottenute a fine corso da parte degli operatori e la nutrita partecipazione rendono soddisfatta l’intera azienda Vermeer, sempre felice di poter favorire in ogni modo la specializzazione e la crescita dei propri clienti.

Leave a reply