Congresso cave 2012: un’iniziativa da ripetere

La prima edizione del congresso nazionale dei cavatori – sponsorizzato da Vermeer Italia – è finita.
Venerdì 15 e sabato 16 giugno, a Bari, abbiamo assistito ad un evento di particolare rilevanza nel settore estrattivo italiano.

Per la prima volta, da tempo immemore, associazioni locali e nazionali hanno partecipato insieme ad un congresso, con lo scopo di produrre informazione e stimoli utili a chi di vive e lavora in questo settore.
Una partecipazione che ha incluso politici, professionisti, accademici, imprenditori e dirigenti di attività estrattive.

Tema del congresso: la crisi del settore, come affrontarla per cercare di fare qualcosa e risolverla.
Lo spirito era quello di creare occasioni e stimoli per dare una prospettiva a chi deve trovare un futuro in questa attività.

Tutti gli interventi sono stati di ricchi di interesse con tagli differenti a seconda del relatore. Oltre ai relatori in programma abbiamo avuto il piacere di avere ospiti importanti:

  • L’ Avvocato Lorena Capone, Assessore allo Sviluppo Economico Vice Presidente della Regione Puglia, che ci ha donato un appassionato e competente intervento con una prospettiva generale che lascia ben sperare;
  • e l’Avvocato Vito Perrelli, assessore alla provincia di Bari, il cui intervento è stato apprezzato e concretamente interessato.

Un completo resoconto con la dispensa degli atti del congresso ed un video reportage, è in fase di preparazione verrà reso disponibile entro la prossima settimana, attraverso il sito www.congressocave.it.

Leave a reply